ALDO PALLANZA

MYOWNGALLERY: SEMPRE “AL FEMMINILE”

a cura di Fortunato D'Amico

18/11/2022 - 27/11/2022


In una logica di coerenza di intenzioni, tematiche e proposte d’arte, Superstudio dà nuovamente voce e visibilità al “soggetto donna”, alla sua essenza, alle problematiche che deve affrontare nella contemporaneità, ma anche al glamour senza tempo e al potenziale di fascinazione, insiti nella sua identità. La prossima rappresentazione di questa dimensione è offerta da “Aldo Pallanza. Al femminile”, mostra pittorica curata da Fortunato d’Amico, in calendario dal 17 al 27 novembre. Si tratta della prima esposizione personale a Milano del creatore/designer/artista vigevanese, che diviene anche momento di celebrazione del centenario della sua nascita. 
“Al femminile” racconta la straordinarietà della figura e dell’opera di Aldo Pallanza che dal 1946 al 2013 ha lavorato con passione e singolare potenza immaginifica alla creazione di calzature, indossate da migliaia di donne in tutto il mondo, tra le quali non meno che Sophia Loren. Designer vero e proprio - in verità l’Italia del tempo non gli attribuiva altro se non la qualifica di “modellista” - ma anche innovatore, tecnico, quasi inventore, di sicuro sperimentatore di materie, forme e interpretazioni estetiche legate a un accessorio che può e deve essere molto di più che un semplice dettaglio nella configurazione dello stile di una donna.
 
Le quaranta opere esposte ripercorrono il DNA stilistico di Pallanza, ma soprattutto sottolineano il suo precorso di crescita da progettista di calzature di lusso a “progettista di arte” astratta, che prevede l’utilizzo di tecniche e materiali originali, mai utilizzati prima in questo ambito creativo. Nella selezione delle opere proposte in mostra, Fortunato D’Amico individua e cicli veri e propri di produzione pittorica: la città, il fantastico, il mito, la luce, la natura, l’astrattismo geometrico e materico, la tridimensionalità. Un’attenzione particolare è però dedicata al femminile che appare a partire dagli anni Novanta. E’ la stessa donna elegante e sfuggente per la quale il designer/artista inventa raffinate calzature quella che appare e scompare nelle raffigurazioni estetiche. Delicatezza, mistero, inarrivabilità, ricerca di bellezza sono le coordinate entro le quali Pallanza colloca  le sue figure, tenendo sempre presente l’evoluzione del ruolo della donna stessa nella società, in sintonia con i costanti mutamenti culturali, ma anche politici, sociali e civili.
 
 
“Aldo Pallanza. Al femminile”
Curatela di Fortunato D’Amico
MyOwnGallery – Superstudio Più
Via Tortona 27 bis – 20144 Milano
Dal 17 al 27 novembre 2022
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Ingresso libero
Ufficio Stampa: Manzoni 22 - Camilla Palma
camilla.palma@manzoni22 - +39 347 0420386
 
 


<< indietro

www.art-box.it | www.superstudiogroup.com | www.dancepoint.it
SUPERSTUDIO GROUP SRL - P.I./C.F. 07030370154 Privacy&Cookies |  WEBSITE CREATED BY STUDIOB16