Riservatissimo, irraggiungibile, persino algido: chi è davvero Giorgio Armani? Il nuovo libro di Tony di Corcia pubblicato da Cairo Editore prova a rispondere a questa domanda intervistando giornalisti, stilisti e personaggi della cultura, top model, attrici, ripercorrendo le tappe di un’esistenza straordinaria che parte da Piacenza negli anni difficili della guerra, passa attraverso La Rinascente e Palazzo Pitti, fino a quel debutto straordinario con il proprio brand nel 1975 che ha originato poi un impero internazionale. Superstudio ospita mercoledì 11 settembre ore 18.30 in MyOwnGallery la presentazione del libro che per volontà dell’autore si concentra sull’uomo, raccontando l’infanzia di Giò (come lo chiamava sua madre Maria), gli affetti, le amicizie, la personalità, i sentimenti.
Info: c.ferellafalda@superstudiogroup.com
Abiti unici, poetici e onirici: questa è la filosofia di ABITARIO, collettivo che progetta e realizza capi artigianali di maglieria attraverso un percorso basato su sostenibilità ed etica.
Il progetto, curato da Denise Bonapace, approda a Superstudio nello spazio MyOwnGallery, dove la mostra “Art-Bazar” di Flavio Lucchini fa da sfondo alla presentazione della collezione di capi unici che mixano arte, moda e sostenibilità, grazie alle rielaborazioni delle maker.
Durate la serata, ABITARIO presenta non solo la sua nuova collezione, ma anche il progetto “Finalmente a casa!” di Davide Pizzigoni, architetto, designer e costumista teatrale.
Giovedì 31 gennaio 2019
Ore 18:00-21:00
MyOwnGallery – Superstudio Più
Via Tortona 27 bis – Milano
Per info: Info@abitario.com
Press@abitario.com
Nasce il progetto AUTISTICO/ARTISTICO per volontà di Gisella Borioli e Flavio Lucchini, con il patrocinio della associazione Quartieri Tranquilli, per dare ai bambini “special needs” (autistici e con sindrome di Asperger) l’opportunità di sviluppare e migliorare le loro capacità e relazioni attraverso la pratica dell’arte avvicinandoli a pittura, scultura, musica, performance, teatro, fotografia e altro.
Saranno destinati per intero al Progetto i proventi di molte delle sue opere e delle sue pubblicazioni:
- IL DESTINO-DOVEVO FARE IL CONTADINO MA HO INCONTRATO LA MODA (E NON SONO UNO STILISTA), fresca di stampa l’autobiografia in 90 ricordi di un grande protagonista della moda, dell’editoria di moda e dell’arte fin dagli anni 60. Offerta di 15 € (anziché 19).
- CAHIER, libretto d’artista in edizione limitata di 100 copie numerate e firmate con disegni di Lucchini ispirati dalle collezioni di Giorgio Armani, Romeo Gigli, Gianni Versace dei primi anni 90. Offerta di 30 € (anziché 50).
- FROM FASHION TO ART - THE VOGUE LESSON, di Luca Beatrice e Gisella Borioli (edizioni Skira), un volume che raccoglie parte della produzione artistica di Flavio Lucchini a partire dal 1990. Offerta di 25 € (anziché 49).
I libri in offerta possono essere richiesti a info@superstudiogroup.com o ritirati in MyOwnGallery al prezzo speciale sopra indicato e con una promozione esclusiva sull’acquisto dei tre titoli insieme al prezzo di € 50.
Il libro IL DESTINO è in vendita inoltre nelle librerie LaFeltrinelli, nel Bookshop della Triennale di Milano, nella libreria Corraini 121+ e nei principali e-bookstore internazionali.
Dopo la première in Triennale, in occasione di BookCity Milano, Superstudio presenta il filmato "La moda in altro modo", immagini e testimonianze sugli anni d’oro della moda italiana di cui Flavio Lucchini è stato artefice e protagonista, con il contributo di Oliviero Toscani. Progetto di Gisella Borioli. Regia di Giovanni Gastel.
Il filmato è il racconto visuale e complementare dell'autobiografia di Lucchini "Il Destino - Dovevo fare il contadino ma ho incontrato la moda (e non sono uno stilista)".
Sempre in galleria, continua ART-BAZAR, la mostra con oltre 90 opere di Flavio Lucchini, in vendita a un prezzo speciale e attraverso un'asta silenziosa per il progetto charity Autistico/Artistico, in collaborazione con l'Associazione Quartieri Tranquilli.
16 - 17 - 18 novembre 2018
Inizio proiezione ore 16.00 (ingresso libero, durata filmato circa 60 minuti)
MyOwnGallery, via Tortona 27 bis - Milano
Per info:
info@myowngallery.it
I 90 anni di Flavio Lucchini e il suo lungo percorso nella moda come creatore delle più importanti testate, art director, editore, artista.
Alla Triennale di Milano una notte dedicata al compleanno di Lucchini, “Ricomincio da 90”, celebra la fecondità e la continua attenzione creativa di un innovatore che ha lasciato il segno nel mondo della moda a Milano. Sabato 27 ottobre 2018 dalle 21 si festeggia con un evento privato nel Salone d’Onore con il filmato LA MODA IN ALTRO MODO (progetto di Gisella Borioli, con il contributo di Oliviero Toscani e Giovanni Gastel, regia di Giovanni Gastel) e la presentazione del libro-autobiografia IL DESTINO - dovevo fare il contadino ma ho incontrato la moda (e non sono uno stilista) alla presenza di testimonial famosi. A fare gli onori di casa Stefano Boeri, Presidente della Triennale, accanto a tutti i grandi protagonisti le cui storie devono molto al talento e all’intuito di Lucchini. Fino al 30 novembre, inoltre, nel giardino della Triennale di Milano saranno esposte e visibili a tutti i visitatori quattro delle grandi sculture GHOST dell’artista.
www.flaviolucchiniart.com
In occasione di Milano Moda Uomo, e in contemporanea con White Show, Flavio Lucchini presenta il suo libretto d’artista “Cahier, 1989/93” in edizione limitata di 100 copie numerate e firmate. Con disegni a tempera e colori acrilici con schizzi dalle collezioni dell’epoca dei grandi della Moda italiana, da Armani a Versace a Romeo Gigli.
Un vivace talk con l’artista e Romeo Gigli, Alessandro Guerriero, Renata Molho, Gisella Borioli, vi aspetta in MyOwnGallery.
Domenica 17 Giugno 2018, ore 18:00, via Tortona 27bis.
CONTATTI: tel. +39 02 422501 areart@superstudiopiu.com
Photo Credit Enzo Dal Verme
La mostra “Ricomincio dai 90 – Fashion Show” di Flavio Lucchini, lunga un anno e continuamente in progress, espone alcuni classici e molte opere mai mostrate, con continui cambiamenti aggiunte sostituzioni attingendo dall’imponente archivio. E racconta il complesso e unico percorso artistico dell’artista con flash sul suo passato editoriale, collaborazioni e confronti con altri creativi, presentazioni di libri e altre iniziative.
In MyOwnGallery, a Milano, da gennaio a dicembre 2018. Ogni mese un tema diverso e un nuovo sottotitolo.
Su appuntamento, è possibile anche visitare il grande deposito UnderGallery di Superstudio Più, dove sono raccolte centinaia di sue opera dalle prime sperimentazioni alle più recenti.
www.flaviolucchiniart.com
Gennaio/Dicembre 2018
Orario: MA - VE dalle 14 alle 19; SAT dalle 12 alle 19
FUORI FUORISALONE/PEOPLE & STORIES è il nuovo progetto di Superstudio aspettando una nuova edizione del Superdesign Show. L’idea è di creare diversi appuntamenti di approfondimento, conoscenza e scoperta chiamando a raccolta professionisti, giornalisti e appassionati. Ogni mese andrà in scena una mostra con un concept originale per raccontare le storie e i protagonisti del design contemporaneo. Tutti gli eventi in palinsesto saranno ospitati in MyOwnGallery e nell’art window art.box. Il primo appuntamento è con la mostra "Toys. Oggetti e arredi ludici in dialogo con l’arte" (vedi sezione Mostre) dal 6 Luglio con pezzi selezionati di ALTREFORME, DANIELA GERINI, HAND STUDIO, LAGO, QEEBOO, SLIDE e VALSECCHI 1918.
Per info: areart@superstudiopiu.com
7 - 28 Luglio 2017 || Lu-Ve 15.00/18.30
Opening 6 luglio dalle 18.00 alle 22.00
MyOwnGallery, Via Tortona 27-bis
E’ un ritorno a casa quello di Flavio Lucchini, partito giovanissimo per Milano dove è diventato un art-director, inventore di importanti testate di moda prima (Amica, Vogue Italia, L’Uomo Vogue, Donna, Mondo Uomo, Moda ecc), e affermato artista poi, e nello stesso tempo fondatore e presidente di Superstudio Group. Con una grande scultura di acciaio cor-ten, omaggio alla moda e alle sue origini, Lucchini entra nel cortile d’onore del Municipio di Curtatone, dove è nato, su invito del Sindaco Carlo Bottani che ha voluto celebrare con la presenza del suo particolare «obelisco» l’illustre concittadino.
Come dimenticare alla Biennale di Venezia 2011 i Burqa e gli Abaya di Flavio Lucchini firmati Prada, Chanel e Benetton, opere digitali dirompenti in un momento di tensione politico-sociale internazionale…
Grande anticipatore e innovatore in tutti i campi in cui si è cimentato, dall’editoria alla moda all’arte, Lucchini è stato il primo a creare un parallelo ironico ma al tempo stesso profondo tra società, moda, costume, pubblicità, ruolo della donna e mondo islamico, accostando l’abito tradizionale arabo alle grandi firme della Moda, in una visione forte e contemporanea in tempi di globalizzazione e dibattito tra culture.
E’ notizia di oggi che Dolce & Gabbana hanno lanciato sui mercati del Medio Oriente una collezione speciale “Abaya”, la lunga veste che lascia scoperte solo caviglia, mani e viso che le donne musulmane indossano sopra gli abiti, ovviamente interpretati secondo il loro stile con pizzi, stampati mediterranei e persino colori.
Le visioni di Lucchini sono diventate oggi realtà.
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