Francesca Agrati

"SERIA IRONIA" E RIGORE ESPOSITIVO...

20/10/2023 - 25/10/2023


… in MyOwnGallery, il concept art space di Superstudio Più, in Via Tortona 27, a Milano. Dal 20 al 25 ottobre Francesca Agrati propone una selezione di 25 opere inedite, raccolte sotto questo titolo, volutamente quasi un ossimoro, realizzate dal 2018 a oggi. Solo ritratti, e tutti al femminile, che definiscono una sorta di percorso pop-fantasmagorico-surreale, affidato all’osservatore perché si impegni nella ricerca e nella scoperta di identità, personalità e varia umanità. Anche con ironia e la capacità/volontà di sdrammatizzare.
 
La fusione costante tra bi- e tridimensionalità è il leit motiv tecnico delle opere di “Seria Ironia”. Risulta così del tutto annullata la piattezza della tela. Il mondo femminile -  vengono raffigurate solo “ragazze” - è oggetto di un dialogo tra immagine, colore e materia, con un ammiccamento alla dimensione scultorea, che aiuta a studiare i volti, la figura, le identità rappresentate e risulta da una pluralità di immagini rubate ai mass media e alla pubblicità, ma anche all’ambito familiare e amicale, rese avvincenti dall’intervento propriamente pittorico, mai concepito come un’aggiunta, semmai sempre come una componente necessaria, definitiva, tale da dar vita ad un universo versatile ed eterogeneo, quello femminile e contemporaneo, raccontato con un’ironia quasi dovuta e sicuramente sentita, partecipe.
 
È la prima mostra di Francesca Agrati da cinque anni a questa parte, la cui caleidoscopica “seria ironia” trova spazio in un gioco di casualità e di intenzione in MyOwnGallery, dunque in uno spazio ideale per esaltare l’intensità e la vitalità delle opere: nitore assoluto dell’ambiente, vetrate che fondono e confondono l’interno con l’esterno, immediatezza del bianco di tutte le superfici espositive, luce naturale che arricchisce e supporta quella artificiale. 
 
Nata nel 1976 a Milano, Francesca Agrati vive sin da subito la consapevolezza dell’arte, coltivata dalla sua famiglia di imprenditori illuminati e appassionati collezionisti. Questa passione emerge subito, a margine della laurea di Scienze Politiche e dell’impegno nell’azienda di famiglia. Nel suo atelier Francesca Agrati traduce in essere la sua vocazione pittorica, che è anche propensione allo studio, alla ricerca, all’esplorazione di tecniche, metodi e pratiche e che giunge a maturazione nel 2014, mentre due anni più tardi hanno luogo le prime partecipazioni a esposizioni collettive a Firenze. Milano e Torino, seguite presto da due mostre personali.
 
A complemento e integrazione di “Seria Ironia”, l’Art Box di Superstudio Più accoglie una installazione studiata ad hoc per l’ambiente dalla street artist milanese Marzia Formoso, in arte Nais.
 
“Seria Ironia”
di Franscesca Agrati
MyOwnGallery
Superstudio Più – Via Tortona 27 – Milano
Dal 20 al 25 ottobre 2023
Dalle ore 11 alle ore 20
Info lavinia.larice70@gmail.com

www.francescaagrati.com

 


<< indietro

www.art-box.it | www.superstudiogroup.com | www.dancepoint.it
SUPERSTUDIO GROUP SRL - P.I./C.F. 07030370154 Privacy&Cookies |  WEBSITE CREATED BY STUDIOB16