ANGELA

a cura di Anna Imponente

08/03/2022 - 20/03/2022


LETTERA DI GIOVANNI GASTEL AD ANGELA CARRUBBA PINTALDI

 

"Angela Carrubba è una artista. Una pittrice, una scultrice di gioielli e molto altro. Ma in realtà l’opera d’arte più importante di Angela è Angela stessa. Come sotto la sua poliedrica attività un filo rosso di pulsioni e delusioni, di ripartenze e di splendidi voli nel cielo della gioia e poi di nuovo giù in un alternarsi di condizioni umane contrastanti che sono le fibre profonde di un vero artista.

Bella e drammatica (come le dee antiche) è riuscita a diventare icona di se stessa. Le sue raccolte di vestiti d’epoca collezionati con l’amore dell’entomologo certificano il suo amore per la dimensione “altra” dell’arte. La vedo innamorarsi anche delle opere altrui in un tripudio di generosità e di ricerca “panica” del bello. Male si cala Angela nel mondo della realtà disegnando attraverso la sua vita un “reale” alternativo in cui vive in un certo senso sola. È il mondo della bellezza che travalica tempi e mode.

La bellezza come aspirazione verso un mondo migliore e staccato dalle miserie del vivere. E allora ecco Angela a ricordarci che solo nella bellezza sta la possibile redenzione di noi esseri umani. In questa disordinata vita di creazioni sta la meraviglia di Angela che non può essere discussa o cambiata ma solo accettata come simbolo dell’arte e delle contraddizioni di cui sempre si nutre,

Baci grandi grandi,"

Giò 

 

Una lettera affettuosa ed intensa, chirurgicamente tagliente e comprensiva quella di Giovanni Gastel. La abbiamo scelta apposta per presentare la nuova mostra "Angela", a cura di Anna Imponente con direzione artistica di Luca Mercatelli. Niente da aggiungere, nulla da togliere. Resta la chiamata della bellezza, che difficilmente può non essere ascoltata.


<< indietro

www.art-box.it | www.superstudiogroup.com | www.dancepoint.it
SUPERSTUDIO GROUP SRL - P.I./C.F. 07030370154 Privacy&Cookies |  WEBSITE CREATED BY STUDIOB16