Giorgio Melzi

Giorgio Melzi Chartae

a cura di Alessandra Anna Meneghetti

01/10/2024 - 06/10/2024


Le Carte Melzi non sono solo opere d’arte: sono frammenti di vita, pensieri intimi e riflessioni profonde. L’artista milanese Giorgio Melzi considerava le Carte vere e proprie “lettere mai inviate” sotto forma di pittura, utilizzando nobili pergamene fatte a mano, ma anche il primo foglio a disposizione: carta povera, il retro di un poster, qualsiasi pagina che fosse fragile abbastanza per reggere la forza del colore.                        
Sono messaggi sospesi, che permettono di ripercorrere la vita e la storia personale non solo di Melzi, figura centrale nella Milano che cresce a partire dagli anni ’70, ma anche della scena culturale dell’epoca, degli altri protagonisti iniziatori dell’onda creativa che partì da Brera, si propagò nel mondo dell’arte, del design e della comunicazione e investì l’intera penisola. Ai maggiori esponenti del periodo, Giorgio Melzi riconosce il giusto tributo, sotto forma di citazione, di espresso ringraziamento, di lettera mai spedita, di fervida, complice, eterna condivisione di valori, idee, arte. 
Le Carte illustrano le influenze, date e ricevute, ma anche l’interesse sempre vivo per le vicende storiche e d’attualità, la propensione a comunicare l’arte agli altri, soprattutto ai giovani, che esorta a rompere gli schemi per reinventare un futuro che sia sempre in evoluzione. 


<< indietro

www.art-box.it | www.superstudiogroup.com | www.dancepoint.it
SUPERSTUDIO GROUP SRL - P.I./C.F. 07030370154 Privacy&Cookies |  WEBSITE CREATED BY STUDIOB16