Flavio Lucchini

ART-BAZAR
Il Bello e il Bene

a cura di Gisella Borioli

15/10/2018 - 21/12/2018


Un nuovo capitolo di "Ricomincio da 90", il palinsesto d’arte dedicato ai 90 anni di Flavio Lucchini, celebrato a La Triennale di Milano con una serata d’onore e l’installazione GHOST, riprende nella MyOwnGallery con ART-BAZAR: una grande mostra con 90 opere dell'artista, art director ed editore di moda.
 
La rassegna celebrativa di Flavio Lucchini vuole concludersi con questa ampia esposizione di sculture, dipinti e bassorilievi significativi di tutta la sua carriera artistica, a cui si è esclusivamente dedicato dagli anni Novanta, abbandonando i suoi incarichi editoriali di successo nel mondo della moda. La fonte d'ispirazione delle opere rimane però sempre una sola: l'abito femminile, metafora della società contemporanea, che sperimenta varie forme espressive, dal neoclassico al pop, guardando, come dice lo stesso Lucchini, "da Canova a Jeff Koons". La sua arte si prefigge una mission particolare: rendere eterna la moda, esplorando ed indagando, attraverso la Dress Art, il mistero dell'abito femminile, i meandri della creatività, lo spirito di quel mondo suo habitat per tutta una vita.
 
A chiusura della mostra, si terrà la vendita e un'asta silenziosa di opere, il cui ricavato è destinato a favore del progetto Autistico/Artistico, promosso da Superstudio con il patrocinio dell'associazione Quartieri Tranquilli.
 
"Il mio percorso artistico finirà quando finirà la mia vita. Il vestito è simbolo della diversità e del cambiamento. Non solo esterno, stagionale. Dopo essere stato tanti anni nella moda voglio far sentire perché mi piaceva tanto esserci. Non solo perché è un mondo affascinante di belle cose e belle donne. La moda è cambiamento continuo, come la vita, che non si è mai finito di scoprire.” Flavio Lucchini

 

www.flaviolucchiniart.com

 

Orari di apertura:

Lunedi - Venerdì 

ore 10.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Sabato e domenica su appuntamento.

 

Apertura speciale in occasione di BookCity Milano:
venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre, con presentazione dell'autobiografia IL DESTINO - dovevo fare il contadino ma ho incontrato la moda (e non sono uno stilista) e proiezione quotidiana alle ore 16 del film LA MODA IN ALTRO MODO con immagini e testimonianze sugli anni d’oro della moda italiana di cui Lucchini è stato artefice e protagonista. Un progetto di Gisella Borioli e la regia di Giovanni Gastel, con il contributo di Oliviero Toscani. Il filmato è il racconto visuale e complementare dell’autobiografia “Il Destino” ed è stato presentato ufficialmente il 27 ottobre a La Triennale di Milano nella grande serata d'onore "Ricomincio da 90", alla presenza dei grandi protagonisti le cui storie devono molto al talento e all'intuito di Flavio Lucchini.


<< indietro

www.art-box.it | www.superstudiogroup.com | www.dancepoint.it
SUPERSTUDIO GROUP SRL - P.I./C.F. 07030370154 Privacy&Cookies |  WEBSITE CREATED BY STUDIOB16