Flavio Lucchini

Ricomincio dai 90 - Fashion Show

a cura di Gisella Borioli

08/01/2018 - 31/03/2018


"Nel 1919 Duchamp diceva che l’arte è morta. Le migliaia di persone in coda per vedere le mostre dimostrano il contrario. Io faccio parte di loro, ma non solo. I miei Totem, i Memory, i Toys e tutto quello che ho creato come artista sono opere nate dal mondo vissuto attraverso la moda. Mi sembra ieri ma senza accorgermi sono arrivati i miei novant’anni. Ho ancora voglia di vivere e di vedere come prima” Flavio Lucchini  

Da trent’anni dedito esclusivamente alla ricerca artistica, la sua passione di sempre, dopo i primi quaranta di successo come art-director editore e creatore di importanti testate. Le sue eleganti sculture, a volte delicate a volte ironiche a volte imponenti, i suoi quadri e i suoi bassorilievi, ci parlano con ogni mezzo e materiale di moda intesa come metafora della società contemporanea. E come espressione di una nuova religione che mette l’abito femminile al primo posto, lo idolatra e lo idealizza. Dall’alta moda al burqa si dipana l’emancipazione femminile e ritorno vista e interpretata dall’artista e in dialogo con la comunicazione, la pubblicità, l’attualità, l’estetica imperante.
La mostra “Ricomincio da 90 – Fashion Show” di Flavio Lucchini, lunga un anno e continuamente in progress, espone alcuni classici e molte opere mai mostrate, con  continui cambiamenti aggiunte sostituzioni attingendo dall’imponente archivio.  E racconta il complesso e unico percorso artistico dell’artista con flash sul suo passato editoriale, collaborazioni e confronti con altri creativi, presentazioni di libri e altre iniziative.
In MyOwnGallery, a Milano, da gennaio a dicembre 2018. Ogni mese un tema diverso e un nuovo sottotitolo.
 
Su appuntamento, è possibile anche visitare il grande deposito UnderGallery di Superstudio Più, dove sono raccolte centinaia di sue opera dalle prime sperimentazioni alle più recenti.
 
www.flaviolucchiniart.com

 

Gennaio/Dicembre 2018
Orario: MA dalle 14 alle 19; ME- VE dalle 10 alle 19; SA dalle 12 alle 19
 
 
 


<< indietro

www.art-box.it | www.superstudiogroup.com | www.dancepoint.it
SUPERSTUDIO GROUP SRL - P.I./C.F. 07030370154 Privacy&Cookies |  WEBSITE CREATED BY STUDIOB16